Sommario Affiliazioni online, inizia a far soldi imparando le basi!

0

le basi delle affiliazioniIn qualunque settore, non solo sul web, ma in particolare nel settore del far soldi online (in questo caso con le affiliazioni) bisogna conoscere prima di tutto i termini base da cui partire, in questo modo quando leggeremo degli articoli o guarderemo dei video formativi di approfondimento riusciremo a comprendere ciò che leggiamo, in caso contrario la materia può diventarti veramente molto difficile, quando in realtà può anche non esserlo. Quindi studia bene i seguenti termini perché saranno le fondamenta nel settore del fare soldi con le affiliazioni.

Quindi per lavorare in maniera efficace è necessario che tu conosca adeguatamente il significato delle terminologie utilizzate nel campo delle Affiliazioni, quindi ho ritenuto opportuno ora farti leggere un breve “Glossario” dei principali termini ed il loro significato:

Impression visualizzate in un programma di affiliazione

L’affiliato viene pagato per ogni banner visualizzato sul loro sito indipendentemente dal fatto che questo venga cliccato o generi una vendita. Questo Metodo è stato a lungo uno dei più remunerativi qualche Anno fa, agli albori dei Programmi di Affiliazione, salvo poi lasciare il Posto ad altri che ora analizziamo.

Click sui banners/links in affiliazione

L’affiliato viene pagato per ogni click o visitatore unico che l’affiliato porterà sul sito della società affiliante, anche se ciò non genererà una vendita. Questo sistema in genere viene utilizzato per aumentare il traffico web verso il proprio sito a costi contenuti. Anche il Programma Google AdSense nella maggioranza dei casi funziona in questo modo, posizionando degli Annunci Pubblicitari sul tuo Sito che ti rendono dei Soldi al momento in cui i Visitatori cliccano su di essi.

Leeds (contatti utili) raccolti in affiliazione

L’affiliato viene pagato per il raggiungimento di un azione specifica, ad esempio L’iscrizione alla Mailing-List oppure al sito stesso, la compilazione di un form di richiesta o consulenza.
Questo tipo di Affiliazione è molto diffusa tra le Grandi Aziende, o quelle che offrono Servizi molto Costosi. Per loro anche un
Preventivo ha una grande Importanza e sono ben disposti a
pagartelo, alle volte anche discretamente bene.

Vendite (Sales) realizzate in affliazione

L’affiliato viene pagato per ogni vendita generata proveniente dal sito web, blog o comunque tramite il link dell’affiliato stesso. Di solito viene utilizzato dai Venditori Online o dai Produttori di InfoProdotti, in quanto hanno maggiori margini di Guadagno e allo stesso tempo, possono offrire dei Guadagni maggiori agli Affiliati stessi.

URL usato nell’affiliazione

Collegamento o indirizzo completo di un sito web. Qualunque risorsa online presenta un indirizzo internet, di solito inizia con www. ma anche con  http, a volte (per navigazioni sicure) anche con http. A volte le url di base non sono utili a chi vuole lavorare e far soldi con le affiliazioni (come ad esempio la home page, www.nomesito.it) perché questi sono indirizzi web “puliti”, cioè senza codice di affiliazione, che vediamo in seguito.

Link affiliato

Un URL o Link assegnato a te dal programma di affiliazione, tramite il quale il programma riconosce che una vendita è stata da generata attraverso la TUA pubblicità, e per la quale riceverai la commissione. Esistono dei software che riescono a tenere traccia di tutti i movimenti che avvengono in un sito web per tanto vengono anche monitorati i link che generano traffico di utenti. Funziona un pò come i metodi classici di vendita, vi è il venditore che segnala il potenziale cliente, se egli acquista il venditore prende una provvigione.

Sul web questo sistema è più complesso, come spiegato inizialmente ottieni un tuo link personalizzato (di solito presenta un numero che ti identica) nel momento in cui un utente mente naviga online incontra il tuo link, ci clicca, arriva sul sito e acquista, il sistema riconosce automaticamente la provvigione a te, che spesso troverai direttamente nel tuo pannello di controllo.

SPAM

E-mail Commerciale non richiesta. Questo termine si riferisce non solo a messaggi email ma anche a post e commenti di tipo commerciale inseriti in blog o forum senza il permesso degli amministratori. Tutti i programmi di affiliazione VIETANO lo spam e tu dovrai attenerti scrupolosamente a questa direttiva.

Fare spam in realtà può essere controproducente perché oggi gli utenti sono più attenti e vogliono ricevere contenuti di qualità, inoltre i livelli di spam (specie nelle affiliazioni) sono elevati e gli utenti riescono a riconoscere i link affiliati spam e li ignorano, danneggiando i tuoi ritorni economici.

Localizzazione

Il metodo utilizzato generalmente dal software che gestisce il programma di affiliazione registrando le vendite, click, ed altre informazioni che hanno a che fare con il tuo link di affiliazione.

1° Livello e 2° Livello di affliazione

Se ti sei iscritto al programma di affiliazione direttamente dal sito della società affiliante sarai iscritto come affiliato di primo livello, mentre se ti sei iscritto tramite un altro affiliato, la tua Iscrizione potrebbe (non sempre è così) essere di 2°livello e probabilmente l’affiliato che ha generato la tua iscrizione guadagnerà una piccola percentuale anche sulle vendite da te generate. In realtà questo sistema nasce dal network marketing dove è possibile guadagnare su più livelli, ci sono programmi di affiliazione che permettono anche di guadagnare con il multilivello.

Cookies usati nelle affiliazioni

File particolari che vengono archiviati per un  determinato periodo di tempo nel computer di colui che visita il sito della società affiliante. Nel caso il visitatore raggiunga il sito web tramite il tuo link di affiliazione, il cookie permette di riconoscere il visitatore come proveniente dalla TUA pubblicità anche se acquisterà un prodotto in un secondo momento. Questo permette di ricevere ugualmente la commissione sulla vendita generata.

Percentuale di Conversione delle affiliazioni

Questo è il numero di vendite in relazione al numero di click ricevuti. Indicato in genere come percentuale. E’ molto importante per generare soldi duraturi nel tempo ottenere un tasso di conversione elevato che man mano migliora nel tempo in base al miglioramento delle tue azioni, infatti bisogna sempre ottimizzare le proprie campagne e capire dove intervenire per migliorare le performance dell’affiliazione. Conversioni alte indicano tassi di guadagno alti e costanti nel tempo.

Commissione maturata in un programma di affiliazione

L’ammontare di soldi che tu come affiliato riceverai per aver generato una vendita. Di solito i programmi di affiliazione per prelevare hanno come regola un importo da raggiungere per prelevare il denaro, di solito questo importo varia dalle 50€ alle 300€. I pagamenti spesso avvengono tramite paypal, ma anche con bonifico.

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.