La Comunicazione pubblicitaria online necessaria a monetizzare

0

comunicazione-monetizzazioneLa massima visibilità del messaggio, garantisce un risultato ottimale, in termini economici, miglior messaggio, più entrate/denaro.

Questo concetto classico della comunicazione pubblicitaria è stato per anni un caposaldo su cui costruire una buona campagna pubblicitaria.

Purtroppo, in rete, questo schema non funzionerà mai.
Perché?

É molto semplice: ogni messaggio caricato sul web, ha la stessa possibilità di essere visto di una qualsiasi altra comunicazione.

Lo spazio mediatico non è limitato come succede in televisione o in radio, dove la messa in onda di uno spot, garantisce l’ascolto (passivo) di un determinato numero di utenti.

Sul web, il “ricevente” deve essere attivo.

Non basta caricare in rete un messaggio per essere ascoltati, l’utente prima di decidere di spendere del denaro dev’essere accompagnato in varie fasi.

É necessario che la comunicazione sia interessante e vada a stimolare l’interesse di chi recepisce il messaggio, portando poi all’acquisto o all’azione desiderata.

Chi naviga in rete non sta spaparanzato sul divano ad aspettare la fine della pausa pubblicitaria, per vedere il resto del film.

Il navigatore ha le dita sulla tastiera, un monitor davanti agli occhi e sta cercando qualcosa.

Cosa cerca?

Un nuovo paio di scarpe? Un televisore? Un albergo per le vacanze?

Una comunicazione aziendale ben strutturata, risponderà in maniera precisa a queste domande.

Poniamo, per ipotesi, che il nostro potenziale cliente sia un amante della montagna e abbia bisogno di un paio di scarpe da arrampicata.
Secondo te sarà attirato da un banner lampeggiante con scritto:

SCARPAGRIP, LE CALZATURE CHE TI INCOLLANO ALLE PARETI?

O, forse, si soffermerà sul sito di un’azienda che ha delle schede dettagliate per ogni calzatura e un video che ne dimostri la perfetta efficienza nelle condizioni di scalata più estreme?

La qualità dei contenuti è il segreto di una buona campagna pubblicitaria via web che crea un buon ROI  (ritorno sull’investimento)

Questo è il punto chiave della Comunicazione 2.0, indispensabile per monetizzare online.

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.