Come investire il denaro e vivere di rendita?

0

La domanda più incalzante e forse anche la più frequente che una persona si può solitamente fare effettivamente è proprio questa: come poter investire i propri averi per vivere con i proventi che essi frutteranno. Le prospettive sembrano essere interessanti, ma come procedere al conseguimento di questo fine?

1) Da dove iniziare per investire denaro?

In tutta onestà, non possiamo dire di aver trovato un modo univoco per poter conseguire facilmente questo obiettivo, altrimenti non saremmo qui a condurre la vita di tutti i giorni, indicando a terzi come svoltare facilmente la propria esistenza.

Insomma, per investire il denaro e vivere di rendita possono coesistere una serie di fattori che devono necessariamente essere combinati tra loro; anzitutto è importante quantificare la liquidità prevista per questo scopo, valutazione dell’età e delle reali prospettive di vita, soppesare le necessità individuali e comprendere l’entità del rischio di investimento.

Tra le possibilità non citeremo le classiche soluzioni da fattore C, come vincere alla lotteria o ricevere denaro da uno zio d’America, occorre pianificare una strategia credibile, partendo dal punto più importante ovvero una realistica quantificazione del patrimonio.

2)Come investire importanti risorse di denaro e vivere di rendita

Inutile dire che in questa fattispecie, le soluzioni possono essere molteplici e con realistiche opportunità di incrementare fortemente la propria liquidità grazie ad investimenti più massicci.

Qualora si disponesse di cifre che per molti paiono inaccessibili, la questione investimento diventerebbe meno “gravosa”, in quanto chi ha interesse a conseguire questo scopo è possibile che stia già conducendo una vita agiata e probabilmente non avrà la necessità di monetizzare nel brevissimo periodo per potersi mantenere.

Dunque è possibile investire il denaro che si ha in surplus per vivere di rendita, senza intaccare i propri risparmi o il proprio stipendio o pensione. Il discorso è quasi esclusivamente circoscritto a chi ha già maturato un’età adulta, in quanto ha già avuto delle esperienze lavorative, quindi ha percepito del reddito ed è prossimo alla pensione, qualora non ne stesse già usufruendo.

Per i più giovani è possibile una via alternativa, ovvero continuare maturare anni di lavoro, magari investendo parte dei propri risparmi; non potranno vivere di rendita nel giro di qualche mese, ma potrebbero accogliere positivamente questa ipotesi negli anni.

Tra le opzioni più comunemente conosciute, è possibile scegliere tra:

  1. Investire in borsa diversificando le proprie strategie, la regola aurea consigliata da tutti gli economisti e da qualsiasi persona dotata di buon senso. Tra le strade più “tranquille” ci sono i buoni del tesoro pluriennali (BTP), i quali rappresentano un investimento sicuro nel tempo con un tasso di rendimento costante, anche se a lunga scadenza; è possibile approfittarne ora, dato che l’ormai celebre differenziale di rendimento tra titoli italiani e tedeschi (Spread) è ai minimi storici, ciò significa che il nostro Paese sta riacquistando credibilità verso l’intero assetto economico europeo.

    Altre possibilità concrete di investire denaro in borsa per cercare di vivere di rendita sono rappresentate da EFT come redditizia fonte di scambio di commodities tra privati, oppure in opzioni binarie quale valido uno strumento derivato.
    Dunque nessuna puntata “all-in” su un unico investimento e niente giochi da “lascia o raddoppia”.

  2. Investire in posta o in banca, puntando a strumenti con cedole e dividendi cospicui come i buoni fruttiferi, ideali per tutelare i propri risparmi senza rischiare nulla.
  3.  Altre possibilità di investire denaro e vivere di rendita, possono essere rappresentate dal mercato immobiliare, anche se non troppo caldeggiato causa la nota stazionarietà soprattutto nel nostro Paese. E’ un investimento adatto per chi non ha interesse nella monetizzazione immediata ed è adatto per chi vuole diversificare le proprie strategie di investimento.
  4. Come investire risorse esigue e vivere di rendita. È possibile?
    È un approfondimento esclusivamente dedicato ai più giovani o a chi possiede risorse limitate, per la quale il discorso appena analizzato non è immediatamente applicabile, anche se tuttavia è possibile pianificare oggi, una strategia che ci permetterebbe di vivere di rendita un domani.

    Le soluzioni sono molto simili a quelle considerate per chi possiede molto denaro – escluso ovviamente l’acquisto sul mercato immobiliare ed un investimento probabilistico in borsa – quindi investimenti con strumenti a cedola con dividendi alti, titoli solidi in grado di tutelare i risparmi senza rischi.

  5. Consigli per il futuro.
    Se si vuole investire denaro e vivere di rendita, avere tenacia e determinazione, sono requisiti fondamentali. Inoltre, lo stile di vita da intraprendere dovrà necessariamente essere morigerato, per cui se si vuole mettere da parte denaro da investire è evidente che ogni spesa dovrà essere oculata e strettamente necessaria.

Fonte: anee.it/investimenti

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.