Come guadagnare in borsa

0

Vista la crisi che attanaglia sempre di più le famiglie italiane, negli ultimi tempi si è fatto più forte il bisogno di provare a incrementare il proprio stipendio attraverso una qualche forma di guadagno aggiuntivo. Per fare ciò, molti, facendo di necessità virtù, si industriano nel tentativo di trovare qualcosa che possa rispondere alle proprie esigenze.

Una delle ricerche più diffuse sul web riguarda proprio questo ambito e molte persone riescono ad arrotondare un pò lavorando da casa nei ritagli di tempo.
Tra le varie, più comuni possibilità, sta girando molto la curiosità su come sia possibile raggiungere un guadagno aggiuntivo attraverso gli investimenti in borsa.

È certamente questo un ambito abbastanza specifico, ma i film o i racconti di chi ce l’ha fatta ci fa sperare che qualcosa possa cambiare… così mentre qualcuno sogna in grande e pensa che con un buon investimento possa diventare un super milionario in un attimo, c’è anche chi fa sogni più contenuti e spera che lo stesso buon investimento gli possa portare un piccolo reddito aggiuntivo che lo aiuti a vivere meglio.

Da dove cominciare? Cosa fare?

guadagnare in borsa
Investire in borsa non è certo un gioco

Quando si comincia un’attività, nulla può essere dato per scontato e questo è tanto più valido quando si parla di investimenti in borsa. Infatti, non si può pensare di fare qualsiasi tipo di investimento senza essersi adeguatamente acculturato su ciò che ci si avvia a fare.

Investire in borsa non è certo un gioco, né possiamo pensare che coloro i quali svolgono questa attività tentino la fortuna o si affidino al caso quando decidono di usare una parte dei propri soldi per questa attività.

Ecco cosa non bisogna mai dimenticare: se decidi di usare i tuoi soldi, magari una parte dei tuoi sudati risparmi per investirli in borsa, ricordati che, essendoci sempre un margine di rischio, devi essere certo che non ti servano. Questo per dire che non è il caso di usare soldi che sono necessari per pagare una rata, una scadenza o altro.

Tra le varie possibilità per investire in borsa ci sono obbligazioni, fondi comuni di investimento, azioni, ecc…

Questa guida sul sito investireinborsa.org può essere di fondamentale aiuto per fare trading sicuro investendo in borsa.

Che cosa sono le azioni, le obbligazioni e i fondi comuni di investimento

Per quelli che cominciano ora ad avvicinarsi a questo mondo, é opportuno cominciare dagli elementi base… ci servono delle fondamenta per costruire una casa solida!

Per questa ragione é opportuno partire dalle azioni. Che cosa sono queste sconosciute?

Quando parliamo di società, spesso sentiamo dire società per azioni; questo ci fa capire che il capitale di quella società è formato dai soldi degli azionisti che sono in possesso delle singole azioni. Le azioni quindi sono delle quote, più o meno consistenti, che possono essere acquistate da chi vuol fare un investimento.

Ovviamente quella società deve essere stata quotata in borsa e si può fare davvero un buon affare quando le azioni sono ad un prezzo ragionevole. Se si riescono a rivendere quando la loro quotazione é in rialzo, il guadagno é assicurato. É tuttavia necessario seguire l’andamento della borsa e stare ben all’erta onde evitare spiacevoli sorprese.

Le obbligazioni prevedono che ci sia un emittente che riceve del denaro (quello speso da un soggetto per comprare l’obbligazione). Tale emittente lo utilizzerà impegnandosi a rimborsarlo, con il dovuto interesse, al termine del periodo prefissato.

I fondi comuni di investimento raggruppano i risparmi di tanti soggetti investendoli, come capitale unico, in attività di diverso genere come titoli di stato, azioni, obbligazioni ed a volte anche in immobili. I soggetti sottoscrivono delle quote e hanno tutti gli stessi diritti.

Come possiamo procedere?

guadagnare in borsa
É opportuno scegliere bene la piattaforma per il trading

Per non sbagliare é opportuno seguire alcune direttive perché se sei alle prime armi é consigliabile di informarti più a fondo. É opportuno scegliere bene la piattaforma da utilizzare per avere i primi rudimenti. Cerca di trovare piattaforme che:

  • che siano chiare;
  • che offrano assistenza;
  • che permettano di operare in funzione delle demo;
  • che siano intuitive;
  • che chiedano commissioni non troppo care.

Quali piattaforme utilizzare?

Tra i broker più affidabili disponibili in rete e sui quali si possono acquistare azioni, fare trading su contratti per differenze o comprare criptovalute citiamo:

  • eToro: al suo interno si trovano degli investitori popolari detti popular investitor che si confrontano con altri investitori sulle strategie e le possibili modalità di investimento.

    Sono più popolari proprio perché permettono un maggior guadagno e un minor rischio. Un maggior guadagno perché, nel tempo, sono quelli che hanno fatto guadagnare di più, un minor rischio perché le modalità che utilizzano per intervenire sono quelle che evitano che ci siano più perdite.

    Su questa piattaforma si ha, dunque, la possibilità di attingere informazioni e di condividere idee e strategie utili per il miglior successo dell’attività di investimento. In altre parole é possibile prendere spunto dalle azioni degli investitor e cominciare a sperimentare.

  • iq option: con questo social trading non si fa un investimento in borsa, ma si sfrutta l’andamento finanziario per investire in contratti per differenza. Questo sito, in altre parole, sfrutta l’andamento dei mercati azionari per acquistare al minor prezzo possibile.

    Come la precedente offre la possibilità di operare in funzione demo e permette di investire somme molto basse consentendo anche a chi é alle prime armi di limitare i rischi.

Rischiare o andare sul sicuro?

guadagnare in borsa
Su certe azioni, in tempi estremamente ridotti, ci possono essere delle fluttuazioni molto rapide

Fino ad ora abbiamo parlato di investimenti che presentavano una certo margine di serenità, e permettevano di guadagnare piccole somme senza grossi rischi.

Se non sei proprio alle prime armi, però, potresti pensare di rischiare qualcosa di più, guadagnando qualcosa di più. Ovviamente questo comporta i suoi rischi anche se, a ben vedere, i rischi sono sempre calcolati.

I rischi sarebbero maggiori perché su certe azioni, in tempi estremamente ridotti, ci possono essere delle fluttuazioni molto rapide.
In breve tempo, cioè, le azioni possono perdere e guadagnare acquistando valore o perdendone.

Se, dunque, stai pensando di risolvere qualche problema facendo un investimento del genere tieni presente che potresti anche perdere una parte considerevole del tuo capitale.

Se, invece, puoi permetterti qualche rischio investi con il social trading. Con la piattaforma e-toro di cui abbiamo già parlato, è facile comprendere quali sono gli investimenti migliori ed è, altrettanto semplice copiare l’azione.

Ovviamente dovrai avere cura di verificare quali investitori sono più vicini al tuo profilo ed alle tue necessità per rimarcarne i passi.

Un’altra possibilità potrebbe essere data dalle nuove tecnologie biomediche nelle quali molti grandi investitori credono profondamente. La medicina sta facendo grandi passi avanti e le biotecnologie permettono di curare tante malattie oggi incurabili.

Sempre su e-toro si possono trovare agenzie che investono in aziende specializzate sulle biotecnologie perché esse hanno un grosso ambito di applicazione.

In conclusione

Le dissertazioni su come sia possibile guadagnare investendo in borsa sono state molte. Sono stati dati diversi spunti operativi. Per fare una sintesi e organizzare le idee, però, riportiamo una ricapitolazione:

  • Scegli la società che ti interessa e su cui vuoi investire;
  • Cerca di acquistare le azioni quando sono in ribasso … se riesci;
  • Serviti di una buona piattaforma che consenta anche la modalità demo;
  • Fatti prima una buona cultura in materia: qualunque cosa fai non può certo essere improvvisata se la vuoi fare bene;
  • Decidi prima se te la senti di rischiare o se vuoi andare sul sicuro, quindi scegli ciò che più ti si addice.

A questo punto non c’é che da aggiungere… buon investimento a tutti!

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.